FruiLab è una fermenteria di kombucha fondata a Bologna nel 2021 sull’idea di economia circolare.
A Birrai Eretici potremo assaggiare 3 tipi di kombucha alcolico, due ispirati alla tradizione dei cocktail (ad esempio gusto Pina Colada) e uno ispirato alla tradizione birraia (con luppoli tipica delle IPA e APA), tutti disponibili alla spina. In bottigilia invece treoveremo il kombucha analcolico classico e delle kefir cola, bevande cola fermentate a base di kefir d’acqua.
Per chi non lo sapesse I kombucha alcolici sono naturalmente senza glutine e ottenuti dalla fermentazione naturale di tè di kombucha e aggiunta di vera frutta, senza aromi artificiali. Quindi non sono delle bevande ma delle vere e proprie fermentazioni.
FruiLab è anche molto attento alle politiche di riduzione dello spreco e rigenerazione. Oltre alla gestione dei vuoti a rendere e al riuso dei materiali da imballaggio FruiLab realizza dei Biomateriali a partire dagli scarti di fermentazione (cellulosa di kombucha e scarti di tè) in collaborazione con altre realtà etiche di Bologna – per saperne di più seguite questo link.
Grazie a FruiLab Birrai Eretici si arricchisce di un nuovo ambito fermentativo, poco conosciuto ai più, ma di grande valore!
Per saperne di più www.fruilab.com